salta al contenuto

Tirocini in Procura

Tirocini formativi presso la Procura della Repubblica per i Minorenni di Milano

Tutte le informazioni per i tirocini formativi presso gli uffici giudiziari, di cui all’art.73 D.L. 69/13

Il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari, di cui all’art. 73 D.L. 69/13, come convertito con L.98/13, consiste nello svolgimento per diciotto mesi di attività teorico-pratica tramite la continuativa collaborazione con il magistrato affidatario nel compimento di tutte le sue ordinarie attività d’ufficio, nonché prevede la partecipazione dei tirocinanti ai corsi e seminari di formazione decentrata loro specificamente dedicati ovvero organizzati per magistrati ed avvocati.

In particolare, il tirocinante presta assistenza al magistrato affidatario nello studio dei fascicoli, nella preparazione degli atti di indagine e delle richieste finali, nello svolgimento di ricerche dottrinali e giurisprudenziali, nello studio dei fascicoli in vista delle udienze (preliminari, dibattimentali) cui il magistrato deve partecipare, nell’assoluto rispetto di obblighi di segreto che caratterizzano l’ufficio di un pubblico ministero e di riservatezza. Trattandosi di ufficio con funzioni promiscue il tirocinante si avvicinerà anche allo studio dei fascicoli civili, preparando ricorsi e formulando pareri unitamente al magistrato affidatario.

Il tirocinio si svolge presso l’ufficio giudiziario del magistrato affidatario, dove vengono allestite per i tirocinanti apposite postazioni di lavoro dotate della necessaria strumentazione informatica.

Opportune intese con gli Organismi accademici e gli Ordini professionali prevederanno specifiche modalità di coordinamento che, compatibilmente con il conseguimento di un’adeguata formazione del tirocinante presso l’ufficio giudiziario, consentano la contestuale pratica forense o notarile, la frequenza di una scuola di specializzazione per le professioni legali ovvero l’attività di un dottorato di ricerca.

L’ufficio giudiziario si impegnerà a promuovere e favorire apporti finanziari di terzi che consentano di erogare sovvenzioni o borse di studio in favore dei tirocinanti, nonché a stipulare polizze assicurative: di ogni iniziativa o bando in tal senso verrà data immediata notizia su questo sito.

Nel collegamento che segue si può accedere e scaricare il testo del decreto legge

Per accedere al Form e compilare on-line la domanda premere qui

Documenti